SAN PIETROBURGO | STORIA | TURISMO | Contattaci | Links

Storia di San Pietroburgo

Navigare Facile

San Pietroburgo dalla Fondazione ad Oggi

La storia che portò San Pietroburgo ad essere la grande città che oggi conosciamo è lunga ed articolata ed inizia il 27 maggio del 1703 quando lo zar Pietro il Grande fondò, nelle terre appena conquistate alla Svezia, una città con l'intento di trasformarla nella più grande, ricca e fiorente città d'Europa. La città prese così il nome del santo patrono: San Pietro e vennero chiamati numerosi architetti stranieri affinchè si potesse dare avvio alle grandi opere di arricchimento e miglioramento della zona. La costruzione della città iniziò e procedette così di pari passo con le opere di bonifica delle paludi che circondavano la foce del fiume Neva.

Già nel XIX, mentre i lavori procedevano instamcabili, San Pietroburgo era divenuta, come previsto, il maggiore centro della Russia; uno sbocco sul mare e sul resto d'Europa, una città di commercio, arte e cultura. Le tensioni e le pressioni del popolo sfociarono però, nel 1905, proprio nella città dando vita ad una rivoluzione che presto dilagò anche nelle province. Giunse quindi la terribile prima guerra mondiale, durante la quale, per volere dello zar Nicola II, la città venne a chiamarsi Pietrogrado, poighè il suffisso -burgo ricordava troppo l'origine tedesca.

Dove

Un nuovo cambio venne effettuato nel 1924, quando il nome della città divenne Leningrado in onore del capo rivoluzionario bolscevico Vladimir Lenin, morto durante le vicende della Rivoluzione d'Ottobre. La fine della rivoluzione segnò però anche l'avanzare della città di Mosca che, marginalmente partecipe, aveva mantenuto il proprio splendore e la propria forza divenendo la nuova capitale della russia.

Straziante fu anche la seconda guerra mondiale, durante la quale la città venne duramente assediata dalle truppe tedesche, le quali tentarono, e riuscirono, nell'infliggere il maggior danno possibile alla città ed all'intera Russia. al termine del conflitto, uscita vincitrice ma distrutta, l'allora Leningrado dovette affrontare una dura e lenta ripresa e giunge al 1991, anno in cui venne ripristinato il vecchio nome di San Pietroburgo.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio